sabato 5 febbraio 2011

Ci si prepara alla partenza

In effetti suona un po' strano a dirlo, ed ancor di più e dirmelo: sono in partenza per le Isole Svalbard, circolo polare artico. Meta precisa la cittadina di Longyearbyen, località che conta poco più di 2000 abitanti ed è Sede Amministrativa del Governo delle Svalbard. Rimarrò lassù, a circa 78° di latitudine nord, teoricamente per 84 giorni, che detti in altro modo equivalgono a due mesi e tre quarti...giorni di arrivo e partenza compresi ovviamente.
Qui ha sede anche la facoltà di Geologia Artica della struttura universitaria più a nord del mondo, che mi ospiterà per tutta la mia permanenza.
Ovviamente non ho ancora foto mie delle Svalbard, e così ho "rubato" uno scatto dai tanti disponibili in rete... conto altrettanto ovviamente di abbandonare questa facile pratica del "copia-incolla" inserendo scatti che provengano esclusivamente dalla mia fuji S100FS, da qui in poi. Trovate in ogni caso a questo link una bella selezione di immagini scattate "in zona", alla quale appartiene anche la foto qui sotto.



E così, per entrare un po' in tema e per riempirmi gli occhi delle atmosfere, per certi versi uniche, delle "nostre" montagne, che non vedrò per un po', mi sono fatto una capatina ai 1796 m dello Sneznik (Slovenia) con condizioni meteo splendide, ma comunque sempre impegnative; -7°C in cima ma con una bella "Boretta" che io e Stefano abbiamo stimato in 80 km/h (stima d'autore ovviamente, stiamo parlando di Stefano Micheletti e del sottoscritto...eh eh). Risultato; wind chill attorno ai -30°C....e adesso vediamo quanto sanno far di meglio le Svalbard

2 commenti:

  1. bel video, ma oggi (9/2) alle Svalbard ci sono -25°, fortunatamente senza vento!
    Aspetto le prime foto da lassù.

    Paolo

    RispondiElimina
  2. penso che la corrente calda dell'atlantico che arriva fino alle svalbard mitighi un pò la temperatura, in russia alla stessa latitudine ci sono -40° !

    paolo

    RispondiElimina